Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Punta Granta Parey e Tsanteleina

Gite sociali 2024

Punta Granta Parey (3.387 m) e Tsanteleina (3602 m) da Rhemes-Notre-Dame (Valle d’Aosta)

5 Aprile – – 08:00 7 Aprile – – 17:00

Punta Granta Parey (m. 3.387) e Tsanteleina
(m. 3602) da Rhemes-Notre-Dame (Valle d’Aosta)

Il primo giorno si raggiunge dal parcheggio di Thumel (m. 1.879) il rifugio Benevolo (2.287). Il secondo giorno dal rifugio si scende leggermente verso il fiume e si attraversa un ponticello. Si sale verso il ghiacciaio di Goletta e si punta quindi alla Granta Parei ora ben visibile, aggirandola a NW fin quasi ad arrivare al colle della Goletta dove possibile con gli sci, poi a piedi (sci nello zaino nel caso si decida la discesa dalla vetta) per pendii nevosi molto ripidi (max 45°) e un breve tratto centrale con roccette, si raggiunge un’ampia sella. A destra si raggiunge facilmente la vetta sciistica; a sinistra invece la cima vera e propria (punta nord). La discesa per l’itinerario di salita.

Il terzo giorno partendo sempre dal rifugio Benevolo, si sale verso la parete della Granta Parei e aggirando a sud il Truc Sant’Elena a sud si raggiunge così il ghiacciaio. Proseguendo verso sud si punta all’evidente colle della Tsanteleina (m. 3154). L’ultimo traverso che porta al colle è piuttosto ripido e può essere necessario togliere gli sci negli ultimi metri. Dal colle si devia a sx (S) e si traversa obliquamente verso la parete N, che si risale interamente (400 m. prevalentemente intorno ai 40-45°, solo un breve tratto a 50°).
La discesa per l’itinerario di salita.

Punto di partenza e arrivo: parcheggio di Thumel (m. 1879)
Quota massima raggiunta: Punta Granta (m.3.387) e Tsaneleina (m.3.602)
Dislivello 1. giorno: in salita m. 400
Dislivello 2. giorno: in salita m. 1.100
Dislivello 3. giorno: in salita m. 1.315 e in discesa m. 1.715
Difficoltà: AD+ Abbastanza Diffcile OSA-Ottimo Sci Alpinista

Vista la difficoltà e l’impegno della gita si consiglia di partecipare prima anche ad altre gite organizzate dalla scuola per poter valutare l’attrezzatura e le capacità tecnico/fisiche.