Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Serata Culturale – Danilo Callegari

16 Ottobre 2020 20:30 23:00

Danilo Callegari – Venerdì, 16 ottobre 2020 ore 20:30 – Nei luoghi più estremi del Pianeta non si vive, a fatica, si sopravvive! – “I limiti esistono soltanto nella nostra mente. L’Antartide è il più freddo, il più ventoso, il più arido, il più alto e il più isolato dei continenti della Terra, in una parola: estremo”.Teatro Comunale in galleria Telser – Entrata Libera – 100 posti totali – regolamento norme Anticovid19.

Danilo Callegari nasce il 21 febbraio del 1983 in un piccolo villaggio del Friuli Venezia Giulia, esattamente a metà tra le montagne e il mare.
Già da giovanissimo si appassiona agli sport estremi e adora la montagna, per lui grande “palestra di vita”. Ama la natura in tutte le sue forme ed espressioni, in particolar modo quelle estreme, dove un essere umano può a fatica sopravvivere, ma una volta “adattatosi”, ne diventa parte integrante entrando in un’altra dimensione.
Ha esplorato i luoghi più inospitali del Pianeta nuotando in acque oceaniche, scalando montagne impervie dalle Alpi all’Himalaya, dalle Ande al Caucaso, volando tra montagne e oceani, attraversando Patagonia.

Grande una volta e mezza l’Europa, 47 volte l’Italia, l’Antartide è ricoperto da una coltre di ghiaccio spessa, in alcuni punti, fino a 4.770 metri (poco meno del Monte Bianco o, se volete, 14 volte la Tour Eiffel). In media ha uno spessare di 2.200 metri. Questa corazza gelata rappresenta il 90% del ghiaccio della Terra e l’80% delle riserve di acqua dolce del Pianeta. L’enorme peso spinge le rocce 800 metri sotto il livello del mare.
Visto dal cielo, il cuore dell’Antartide appare come una superficie immacolata, senza il minimo rilievo: una pagina bianca della Terra, dove il paesaggio attende ancora di essere disegnato. Non si vedono né monti, né valli, né fiumi, nulla. Solo una superficie bianca, distesa sotto un grande cielo azzurro pallido.
L’estrema aridità fa dell’Antartide uno dei deserti più terribili del Pianeta.

Gratuito Free Entry

Teatro Comunale di Gries Galleria Telser, Bolzano

Galleria Telser
Bolzano, Italy 39100
+ Google Maps