Le Montagne d'inverno hanno un grande fascino, la Neve , il sole e il Vento cambiano continuamente il paesaggio
I corsi Base sono il miglior modo per imparare a riconoscere i pericoli e a muoversi in ambiente Innevato
Nella sezione "Gite" potrai Trovare le escursioni che organizziamo e accompagniamo ogni anno
Nel Corso di Sci Alpinismo Avanzato ci si muove anche in ambiente Glaciale
I corsi progrediti sono il miglior modo per conoscere i materiali e imparare le tecniche di sicurezza in montagna

 

News Gite

Maggio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Mont Blanc de Cheilon – Pigne d’Arolla - L’Eveque

 

arolla-6E' una gita speciale che verrà fatta nelle stesse zone dove l'anno scorso ci hanno lasciato Marcello Gabriella e Elisabetta

 

Per il momento sono previsti otto partecipanti , salvo trovare più posti nei rifugi

 

Le iscrizioni si chiuderanno il 15/04 giorno in cui la scuola deciderà chi può partecipare

 

(dipenderà dai posti disponibili e non dalle capacità)

 

e dovrete provvedere quindi al pagamento di euro 50

 

vi prego quindi di segnalare la vostra iscrizione via telefono o mail alla SEGRETERIA

 

RICORDANDOVI  DI SEGNALARE ANCHE I NUMERI DEI VS CELLULARI

 

E una  GITA BSA

 

ATTREZZATURA COMPLETA DA SCI ALPINISMO E DA GHIACCIAIO

 

SALVO DISPOSIZIONI DIVERSE STABILITE PIU AVANTI DALLA SCUOLA

 

PROGRAMMA DI MASSIMA:

25 -  28  Aprile (BSA)  Mont Blanc de Cheilon m 3869 – Pigne d’Arolla m 3790 - L’Eveque m 3716 (CH) (Alpi Vallesane)

1° Giorno

Partenza da Bolzano con destinazione Arolla ( 1956m ).

Parcheggiate le auto con la’uito della sciovia Tsijiore Nouve ( se aperta ) ci incamminiamo sci ai piedi in direzione SO verso il Pas de Chevres ( 2855m ), dal passo, tramite una comoda scala metallica, scendiamo sul sottostante Glacier de Cheilon e ci dirigiamo verso SO in direzione della Cabane ded Dix ( 2928m ). Tempo permettendo, per chi vuole, c’è la possibilità di salire la cima “La Luette” ( 3548m ) situata accanto al rifugio.

Tempo: circa 4/5 ore

Dislivello: circa 1000m

2° Giorno

Salita al Mont Blanc de Cheilon ( BSA - 3869m )

Dal Rifugio ci dirigiamo verso SO in direzione del Col de Cheilon ( 3243m ).Dal colle proseguire in direzione S puntando alla parete nord de La Ruinette presso la quale cominceremo a fare un percorso “ad arco” che ci porterà presso la cima SciAlpinistica ( 3827m ). Dopo aver tolto gli sci ed esserci legati in cordata proseguiamo in direzione NO lungo l’evidente cresta roccioso sino alla cima ( 3869m ). La discesa avviene lungo il medesimo itinerario di salita. Tempo permettendo, per chi vuole, c’è la possibilità di salire la cima “La Luette” ( 3548m ) situata accanto al rifugio.

Tempo: circa 4/5 ore

Dislivello: circa 940m

3° Giorno

Traversata della Pigne d’Arolla ( BSA – 3790m )

Dal Rifugio scendiamo sul sottostante Glacier de Cheilon  e lo attraversiamo in direzione SE sino ai primi pendi dove pieghiamo verso sinistra in direzione E. Giunti sotto i pendii rocciosi della Pointes del Tsena Refien ci dirigiamo in direzione SE e poi S verso il Col de la Serpentine, prima di giungere al colle gireremo in direzione E per affrontare il ripido pendio de La Serpentine,  superato il quale e giunti sul pianoro soprastante, proseguiamo in direzione E verso il Col du Brenay ( 3639m ) per poi dirigerci a NE verso la cima della Pigne d’Arolla ( 3790m ). Dalla cima scendiamo verso S alla sella per poi scendere per ampi pendii in direzione E sino a quota 3100, dove piegheremo a N in direzione del Col des Vignettes. Dal Colle costeggiamo il pendio in direzione E sino alla Cabane des Vignettes ( 3160m ) dove pernotteremo.

Tempo: 5/6 Ore

Dislivello: circa 900m

4° Giorno

Salita a L’Eveque ( BSA – 3716m ), discesa ad Arolla e rientro a Bolzano

Dal Rifugio ci avviamo in direzione O verso il Col des Vignettes dal quale scendiamo in direzione S al Col de Chermotane ( 3053m ), proseguiamo quindi in direzione SE lasciandoci sulla destra il Petit Mont Collon superato il quale ci dirigiamo verso E in direzione dello stretto ghiacciaio che scende dalla cima de L’Eveque.Risaliamo quindi questo ghiacciaio sempre più ripido sino al colletto tra la Mitre e L’Eveque, da qui puntiamo direttamente alla cima. Torniamo quindi al rifugio per lo stesso itinerario di salita. Dalla Cabane des Vignettes procediamo in direzione N lungo l’ampio vallone sino a quota 2480m,  da qui lungo un evidente spallone proseguiamo in direzione NO sino alle piste da sci di Arolla tramite le quali torniamo alle auto.

Tempo: 6/7 Ore

Dislivello: circa 800m

Per il momento sono previsti otto partecipanti , salvo trovare più posti nei rifugi Le iscrizioni si chiuderanno il 15/04 giorno in cui la scuola deciderà chi può partecipare (dipenderà dai posti disponibili e non dalle capacità) e dovrete provvedere quindi al pagamento di euro 50 vi prego quindi di segnalare la vostra iscrizione via telefono o mail alla SEGRETERIA RICORDANDOVI  DI SEGNALARE ANCHE I NUMERI DEI VS CELLULARI

E una  GITA BSA      ATTREZZATURA COMPLETA DA SCI ALPINISMO E DA GHIACCIAIO (sonda, pala, Artva, Rampant, Ramponi, Piccozza, Imbrago, cordini e moschettoni)

SALVO DISPOSIZIONI DIVERSE STABILITE PIU AVANTI DALLA SCUOLA

 

valangheLogo

web cam provincia Bolzano