Le Montagne d'inverno hanno un grande fascino, la Neve , il sole e il Vento cambiano continuamente il paesaggio
I corsi Base sono il miglior modo per imparare a riconoscere i pericoli e a muoversi in ambiente Innevato
Nella sezione "Gite" potrai Trovare le escursioni che organizziamo e accompagniamo ogni anno
Nel Corso di Sci Alpinismo Avanzato ci si muove anche in ambiente Glaciale
I corsi progrediti sono il miglior modo per conoscere i materiali e imparare le tecniche di sicurezza in montagna

 

News Gite

Luglio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

La Clava (2868mt) BS 1350 mt

La ClavaLa Clava (2868mt)
Valle di Plan
Difficoltà Buon Sciatore
Dislivello 1350
Esposizione Nord-Est

Gita Grandiosa e Varia in una splendida valle. Da effettuarsi in Inverno solo in condizioni di sicurezza. Possibile anche un itinerario ad anello scendendo per la valle del Rio Varmazzone (Farmazzontal). L'esposizione a Nord-Est garantisce in inverno neve polverosa.

Da Merano passare per San Leonardo in Passiria, prendere la strada per Plan; giunti a Plata Svoltare a Sinistra per raggiungere il paese di Ulfas. Oltrepassare il paesino fino ai masi Kratzeg (ottimo Parcheggio).

Salita: il percorso di salita segue il tracciato del sentiero estivo segnalato 3a ma viste le condizioni del bosco (diversi alberi caduti intralciano il passaggio) forse conviene seguire la strada forestale (sempre battuta) che porta verso la Ulfaser Alm . Al tornante prima della Baita si abbandona la strada per addentrarsi nella valle in direzione sud-ovest. Di qui il tracciato si fa portandosi al centro del vallone si sale a sx verso il lungo crestone di Nord-est che si rimonta a circa m 2500 di quota sfruttando il più possibile la caratteristica del terreno(questo il tratto più ripido). Successivamente seguendo il facile e ampio crinale si giunge alla vetta contraddistinta da una croce con sci ai piedi. 

Discesa:

La discesa sempre di grande soddisfazione lungo l'itinerario di salita (non lungo il sentiero estivo ma per tutta la valle fino alla strada forestale). Se ci sono condizioni di assoluta sicurezza si può scendere  dalla Farmazzontal costeggiando i fianchi  occidentali della Piccola Clava e scegliendo il tracciato più sicuro. La discesa è molto lunga  e dopo aver superato la Farmazonalm, m.1886,si arriva al'Alta via di merano che con un primo tratto pianeggiante porta fino alla Statale che congiunge Platt a Pfelders in prossimità della  località Ausserhuett. Se ci sono le condizioni di buon innevamento invece che prendere la forestale  si può scendere per i prati tenendosi sulla destra orografica della valle e andando a incrociare la provinciale per Plan a quota 1200 circa (prevedere una auto di appoggio).

 

valangheLogo

web cam provincia Bolzano