Le Montagne d'inverno hanno un grande fascino, la Neve , il sole e il Vento cambiano continuamente il paesaggio
I corsi Base sono il miglior modo per imparare a riconoscere i pericoli e a muoversi in ambiente Innevato
Nella sezione "Gite" potrai Trovare le escursioni che organizziamo e accompagniamo ogni anno
Nel Corso di Sci Alpinismo Avanzato ci si muove anche in ambiente Glaciale
I corsi progrediti sono il miglior modo per conoscere i materiali e imparare le tecniche di sicurezza in montagna

 

News Gite

Luglio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scuola di Scialpinismo CAI Bolzano

La Scuola di Scialpinismo della Sezione di Bolzano del Club Alpino Italiano ha lo scopo principale di promuovere e diffondere le conoscenze e le tecniche necessarie per prevenire e ridurre i rischi legati alla pratica dello sci alpinismo. Tale compito è svolto prevalentemente con lezioni pratiche in ambiente di montagna, con un avvicinamento progressivo alle difficoltà prima attraverso i corsi e infine con le gite sociali. Il suo impegno è comunque rivolto in particolar modo alla maggior diffusione di un atteggiamento di prevenzione, con il fine di aumentare la sicurezza e di ridurre gli incidenti da valanga nelle gite sci alpinistiche. Per acquisire e fare propri questi concetti uno sci alpinista autonomo deve confidare anche su principi di tipo scientifico che vengono trattati opportunamente nelle lezioni teoriche durante i corsi. Il sito deve essere inteso allora come un mezzo ulteriore e complementare a dette lezioni, con l'intento di aumentare la diffusione di queste conoscenze e di essere di supporto, suggerendo anche solo una consapevole riflessione, agli eventuali autodidatti.

 

Componenti della Scuola 2014-2017

il “DIRETTIVO SSA” risulta così composto:

Direttore:                             Mirko THALER              INSA

Vicedirettori:                        Christian BONON         INSA

Segretario:                          Stefano FEBBRONI      INSA  

Segretario:                          Davide COMUNELLO   ISA

TUTTI I COMPONENTI DELLA Componenti della Scuola 2014-2017

Chi siamo

gli istruttori 2016 a malga Boccia
 
La Scuola è uno degli organismi operativi della struttura Nazionale del C.A.I. - Club Alpino Italiano, avente lo scopo di diffondere le conoscenze e le tecniche necessarie per prevenire e ridurre i rischi legati alla pratica dello sci alpinismo.
La Scuola di Scialpinismo di Bolzano è stata costituita nel 1981 quale riconoscimento di una attività  didattica ininterrotta, iniziata alla fine degli anni sessanta, nonché di un adeguato Corpo Istruttori a disposizione.
L’organico della scuola è composto  da istruttori Nazionali, Regionali ed Aiuto Istruttori.
Tutti gli Istruttori, dopo un tirocinio all’interno della scuola, acquisiscono il titolo seguendo un pluriennale percorso addestrativo e superando gli esami definiti e regolamentati dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo del Club Alpino Italiano.

 

CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI BOLZANO 
Piazza delle Erbe 46 - 39100 BOLZANO 
TEL.0471 978172  -  FAX 0471 979915

www.caibolzano.it

 

 

La storia

sciStoriciNel corso di questi venticinque anni, due storie si sono intrecciate fra loro. Una è rappresentata dai brevi ma intensi rapporti con ciascuno degli oltre 600 allievi e specialmente dalle loro esperienze e dalle loro impressioni, l'altra è la vita stessa di questa idea, e di come si è sviluppata nel tempo; poiché sicuramente è meno conosciuta, la Scuola la vuole brevemente ripercorrere, ricordando le numerose collaborazioni che hanno portato alla sua costituzione e alla crescita del suo Corpo Istruttori, attraverso iniziative e contributi spesso in anticipo sulle direttive del C.A.I. Centrale.

Leggi tutto: La storia

valangheLogo

web cam provincia Bolzano