I NOSTRI CORSI

Uno dei principali compiti che il CAI assolve è quello di indirizzare la formazione e preparzione di tutti coloro che si avvicinano alla montagna.Questo importante compito viene svolto, in modo del tutto volontario, da migliaia di Istruttori delle varie discipline, che si preoccupano con passione, competenza e pazienza di trasmettere la loro esperienza a migliaia di allievi che ogni anno frequentano i corsi del CAI.In questo contesto è evidente che una base didattica, che permetta di ottenere il massimo risultato dall’ insegnamento, è opera di fondamentale importanza.La Scuola di Scialpinismo del CAI di Bolzano svolge annualmente o a cadenza biennale, in collaborazione con altre sezioni, i seguenti corsi: 


CorsoBase

  Corso Base  Un manto bianco ricopre l’orizzonte alpino modellandone il paesaggio in una nuova ed incantata scenografia. Gli affollati sentieri estivi scompaiono e solo il rumore del vento sovrasta il silenzio che si è impadronito delle cime e delle valli. Una magia che ogni anno si ripete e che non perde mai il suo fascino.Per gli amanti della montagna anche l’inverno offre un entusiasmante campo d’azione che va, però, conosciuto a fondo ed affrontato prudentemente.Durante il corso verranno esposte ed approfondite tutte le conoscenze scientifiche e tecniche per muoversi in montagna con gli sci in piena sicurezza.


Corso Avanzato

Essere al cospetto delle grandi cime, sotto un sole sfolgorante, tra immense distese di neve e pareti di ghiaccio. 

Muoversi da un versante all’altro con sicurezza e competenza, veder tramontare il sole dalle finestrelle di un bivacco illuminato dal fuoco, saper sfruttare le possibilità dell’ambiente per ricavare un ricovero in cui passare la fredda notte anche senza utilizzare rifugi.

Il corso si propone di arricchire tutte le nozioni tecniche e teoriche necessarie a procedere in autonomia su percorsi difficili ed è destinato a coloro che, già in possesso delle conoscenze di base, desiderano avviarsi alla pratica autonoma dello sci alpinismo. 

Corso Ghiaccio

Il ghiaccio, elemento in continua trasformazione che si modella nelle forme più fantastiche ed ardite. L’ambiente glaciale, fatto di profondi crepacci, svettanti torri e veloci ruscelli, conserva ancora il fascino del mistero e della magia.

Passo dopo passo, scoprirete gli equilibri che ne regolano la vita e le tecniche per affrontare e superare in sicurezza un ghiacciaio.

 

 

 

Scopri quale sarà Il prossimo corso 

 

 

 

valangheLogo

web cam provincia Bolzano